La valutazione clinica specialistica consente di indirizzare al meglio il proprio percorso di cura. All’interno di YouCare, l’approccio integrato tra i professionisti è il verovalore aggiunto.
Ortopedia
Consulenza specialistica rispetto ad una problematica di natura traumatica e non, anche di carattere sportivo, che interessi il sistema muscolo scheletrico.
Possibilità di eventuali controlli clinici a distanza, prescrizione di approfondimenti diagnostico-strumentali se necessari, terapia farmacologica eventuale, ed avviamento ad una gestione conservativa o chirurgica secondo il quadro clinico.
Neurologia
Consulenza specialistica rispetto ad una problematica neurologica di tipo centrale o periferico, con possibilità di controlli clinici eventuali, prescrizione di approfondimenti diagnostico-strumentali se necessari, terapia farmacologica eventuale, ed avviamento ad una gestione conservativa o chirurgica secondo il quadro clinico. Possibile anche la modalità telematica di consultazione
Rif. Dott. Spinelli Edoardo (Specialista in Neurologia)
Medicina della nutrizione
Prevede una consulenza specialistica rispetto ad una richiesta di valutazione dello stato nutrizionale, valutazione della massa magra e grassa, con possibilità di controlli clinici eventuali e preparazione di un piano personalizzato alimentare rispetto ad obiettivi stabiliti e condivisi.
Dietologia
La visita dietologica, in base all’esigenza clinica del paziente, consiste nell’anamnesi ed esame obiettivo nutrizionali, nella valutazione degli esami e della documentazione sanitaria condotti, prevede la rilevazione delle misure antropometriche (altezza, peso, circonferenze), ove indicato include l’analisi della composizione corporea (per la misurazione di massa grassa, massa magra, liquidi) e si conclude con la definizione della terapia appropriata per la diagnosi nutrizionale (dietetica, motoria, farmacologica ecc..) e del calendario di monitoraggio clinico (visite, esami). L’ambulatorio di Dietologia è gestito dal Dott. Valerio Barbieri ed è in sinergia con la Dott.ssa Orgiu, Biologa Nutrizionista, dal Gruppo di Fisioterapia, gestito dal Dott. Ceriani, e dalle Psicologhe specializzate nei disturbi alimentari, per un servizio strutturato rispetto ai bisogni de paziente a 360° .
Agopuntura
L’agopuntura è una pratica terapeutica che trae origine dalla medicina tradizionale cinese, le cui basi risalgono a circa duemila anni fa. Tale metodica consiste nell’infissione transcutanea (attraverso la pelle) di sottili aghi metallici, allo scopo di stimolare l’organismo, in punti specifici, affinché si attivino delle risposte funzionali da parte del corpo umano. L’effetto che si vuole ottenere è sostanzialmente di riequilibrare corpo e mente, in contrasto a qualcosa di esterno, o interno, che sta alterando il normale progredire delle attività biologiche. Ad oggi si suppone che tale effetto sia dovuto a dei “comandi” neurologici e neurovegetativi che l’infissione degli aghi attiva lungo il percorso delle linee di trasmissione del segnale nervoso, sia verso che dalla periferia. La visita per agopuntura prevede il colloquio con il paziente, l’esame obiettivo secondo i canoni della medicina tradizionale cinese, la diagnosi energetica che ne risulta ed una prima seduta di trattamento con aghi. In base alle necessità cliniche, si definiscono poi gli eventuali trattamenti successivi.
Screen dell'udito
Presso il poliambulatorio YouCare è possibile effettuare una Valutazione Audiometrica e Visita Otoscopica per la valutazione dell’Udito Il Servizio è effettuato dal Dott. Tasso di Acustica Martesana secondo calendarizzazione disponibile contattando la segreteria del Poliambulatorio
Fisiatria
Consulenza specialistica rispetto ad una problematica legata ai disordini muscolo scheletrici e articolari dei diversi distretti, con possibilità di stabilite percorso riabilitativo adeguato o dare indicazioni per approfondimento ortopedico o diagnostico qual ora necessario. Possibili controlli clinici eventuali, indicazioni rispetto ad eventuali ausili, prescrizione di approfondimenti diagnostico-strumentali se necessari, terapia farmacologica eventuale. Possibile anche la modalità telematica di consultazione
Cardiologia
Prevede una consulenza specialistica rispetto ad una problematica di tipo cardiocircolatorio, con possibilità di controlli clinici eventuali, prescrizione di approfondimenti diagnostico-strumentali se necessari, terapia farmacologica eventuale, ed avviamento ad una gestione conservativa o chirurgica secondo il quadro clinico.
Visite idoneità sportiva (certificati non agonistici)
Prevede una consulenza specialistica comprensiva dell’inquadramento del paziente dal punto di vista anamnestico e clinico, viene eseguito un ECG a riposo e, secondo il parere del professionista viene eventualmente certificata l’ idoneità all’attività sportiva NON AGONISTICA.
Medicina dello sport
Allergologia / Immunologia / Reumatologia
Ozonoterapia
consiste in una terapia iniettiva paravertebrale con una miscela bilanciata di Ossigeno-Ozono che è principalmente indicata nelle discopatie e radicolopatie lombari e cervicali
E’ stato ipotizzato che il meccanismo d’azione dell’infiltrazione con Ossigeno-Ozono si realizzi attraverso un’azione metabolica locale con conseguente azione decontratturante e trofica, riduzione del dolore e dell’infiammazione, con buona efficacia terapeutica. Il tutto va spesso associato ad un lavoro sinergico riabilitativo di fisioterapia in un’ ottica di gestione globale del paziente, in quanto è importante che lo stimolo al tessuto sia dato anche dall’esercizio terapeutico e da un ottimale gestione dei carichi.